Anna

La Torta Della Vita

Ammetto che ultimamente mi sto dedicando alla ricerca di nuovi sapori, e sempre di più trovo opzioni interessanti sul versante vegano. Questa torta – sperimentata qualche tempo fa su alcuni coraggiosi ospiti per cena – è diventato il mio dolce preferito fin dal primo morso. Un pezzettino di paradiso. La gioia per i palati afflitti. Va bene, la smetto…eccovi la ricetta.

Ciambella di zucca e cioccolato

(seguita pedissequamente e tradotta da PPK)

Il cioccolato può essere sostituito da mandorle tritate, noci a pezzi, nocciole, scorzette d’arancia e chi più ne ha più ne metta.

Per la salsa di mele:

Sbuccia e taglia a pezzettini una mela grande, cuocila insieme a 1/4 di tazza d’acqua, un cucchiaino di zucchero e 1/2 cucchiaino di cannella. La salsa è pronta quando mescolando con una forchetta la mela si sfalda a formare una purea. (in alternativa, potete usare la composta di mele, vedi qualche post precedente)

Preriscalda il forno a 180°dopo aver imburrato e infarinato uno stampo da ciambella (in alternativa, va benissimo uno stampo da plum-cake foderato di carta da forno). Metti a bollire un pentolino d’acqua (servirà più tardi) e spezzetta il cioccolato grossolanamente.

Metti la salsa di mele, l’olio e il cacao in una terrina, mescolando a mano a mano gli ingredienti per evitare grumi. In un’altra ciotola setaccia la farina con le spezie, il bicarbonato e il sale.

Riempi 1/3 di tazza con l’acqua bollente (lasciando la restante a sobbollire, coperta) e aggiungila all’impasto di cioccolata, mescolando velocemente a dare una crema liscia. Aggiungi la zucca, lo zucchero e la vanillina e mescola.

Aggiungi metà del composto di farina a quello di cioccolato, incorpora piano, aggiungi un cucchiaio di acqua bollente e mescola ancora. Aggiungi infine l’altra metà del composto di farina e un altro cucchiaio d’acqua, mescolando finché il tutto non risulterà liscio e senza grumi. Aggiungi il cioccolato in pezzi, incorpora bene il tutto e versa il composto nello stampo.

La cottura è indicativamente di un’ora, ma consiglio di controllare lo stato della torta con uno stuzzicadenti negli ultimi dieci minuti. Se lo stuzzicadenti estratto risulta asciutto, la torta è pronta! Una volta estratta dal forno, lascia raffreddare la ciambella per dieci minuti, poi trasferiscila sulla griglia, taglia, servi e aspetta il risultato (lo straordinario risultato).

P.S. Tiepida è la fine del mondo. P.P.S. Non vi biasimerò nel caso lo serviste con della panna, in fondo siamo esseri umani, e neanche troppo buoni.

torta della vita